Ex Colonia Maino Cugliate Fabiasco VA

Ex Colonia Maino Cugliate Fabiasco VA

102 Views
Published
In Valmarchirolo c'è un luogo oramai dimenticato, che è stato meta di vacanze felici per molti bambini: la Colonia Maino.
La colonia ha una storia di oltre cent'anni, fu infatti costruita dal comune di Gallarate, grazie alla benefattrice Enrica Maino, al termine della prima guerra mondiale per i bambini rimasti orfani.
La colonia poteva ospitare sino a 150 bambini. Il parroco, don Natale Motta, si prese a cuore le sorti di questi bambini e li aiutò a studiare.
Una curiosità: intorno al 1910 all'interno della colonia vivevano due tedeschi, li chiamavano "i botanici", facevano degli esperimenti e pagavano bene i lavori che si faceva per loro, peccato però che in realtà erano delle spie con l'ordine di controllare il territorio e verificarne le reali possibilità di passaggio di truppe in caso di conflitto!!
Le segnalazioni venivano mandate tramite il comodo segnale morse con delle luci verso la Svizzera e per poi essere rimandate in Germania....
Con l'avvento del primo conflitto mondiale furono scoperti e fucilati....
Purtroppo come ben sappiamo tutti con l'avvento delle comodita', della disponibilità economica e la possibilità x tutti di avere un auto le cose cambiarono radicalmente già verso gli anni 70, gli orizzonti si allargavano e le nostri valli sembravano "perdere" il fascino di un tempo, così è successo che tutto è andato a perdersi ....in rovina....
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni. Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Category
PARANORMAL VIDEOS FROM OTHER COUNTRIES
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment