Ex Discoteca La Pipa Prato Sesia Novara
@ghosthunters.gr

Ex Discoteca La Pipa Prato Sesia Novara

108 Views
Published
Nessuno vuole comprare la Pipa e il Tribunale ha ritirato la procedura per l’immobile, dal momento che dieci anni di aste sono stati infruttuosi e non hanno trovato acquirenti. E intanto quello che era uno dei locali pubblici più frequentati del Novarese e della Valsesia, sta andando in rovina, invaso dai rovi.

L’edificio torna pertanto alla società Sabena, l’ultima a gestire la discoteca e il complesso sportivo, dichiarata fallita nel 2008 dal Tribunale di Novara. Il complesso doveva essere venduto per reperire il denaro per ripianare la situazione di passivo, ma tutti i tentativi di asta non hanno dato esito. La struttura ospitava uno dei locali pubblici più famosi d’Italia: gli anni d’oro erano stati i Settanta, quelli della discoteca, col passaggio dei gruppi più in voga, poi la struttura era stata riconvertita in ristorante, sala bingo e infine caffè.

Dopo la chiusura dell’ex discoteca inizialmente il giudice fallimentare aveva consentito di tenere aperta l’area sportiva e la piscina perché si trovava in buone condizioni. Dopo pochi mesi però due incendi dolosi di avevano distrutto parte dell’impianto e anche la piscina era stata definitivamente chiusa. L’estate del 2009 è stata l’ultima in cui il pubblico ha affollato l’area verde di 25 mila metri quadrati. Quando sono iniziate le aste la richiesta del Tribunale fallimentare era inizialmente di due milioni di euro. Di tentativi di vendita ne sono stati fatti sei, col prezzo costantemente in discesa: l’ultima prevedeva una base di 900 mila euro ma con possibilità di aggiudicarsi l’intero complesso con un’offerta minima di 675 mila euro. Nessuno si è fatto avanti e ora il Tribunale ha deciso che l’ex discoteca non ha più un valore di mercato utile e quindi torna alla società fallita.

La situazione
Oggi le condizioni dell’immobile e dell’area circostante, sulla provinciale 299 della Valsesia, sono di totale abbandono. Rovi ed erbacce hanno invaso tutto, ma all’interno sono pesantissimi i segni dei bivacchi di questi dieci anni e delle incursioni vandaliche: c’è chi ha strappato gli infissi, portato via gli arredi dell’ex sala da ballo e del bar, divelto i sanitari. Le tracce delle occupazioni abusive sono evidenti, con bottiglie abbandonate da tutte le parti, la recinzione strappata e l’immobile che cade letteralmente a pezzi. Non sta meglio l’area scoperta con le piscine: nelle vasche sono caduti rami, quelli che un tempo erano i campi da tennis o da calcetto sono diventati una giungla. Forse anche questo ha scoraggiato gli eventuali acquirenti.
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni.
Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Category
PARANORMAL VIDEOS FROM OTHER COUNTRIES
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment