Castello della provincia di Novara
@ghosthunters.gr

Castello della provincia di Novara

84 Views
Published
L'attuale aspetto di fortezza del castello è dovuto ai tanti interventi di ristrutturazione e ampliamenti che si sono susseguiti nel tempo. Le modifiche più rilevanti risalgono al periodo che va dal XV al XVII secolo.

Al centro della facciata meridionale spicca lo stemma della famiglia. La rocca permette una veduta panoramica che va dalla torre di M. ad ovest alla rocca di B. ad est.

Nel lato occidentale si trova un imponente muraglione trecentesco, coronato da eleganti merlature e da fregi in cotto; al di sotto di esso rimane il fossato protettivo che prevedeva un ponte levatoio pedonale.

Al centro del lato meridionale, rivolta verso la via principale del paese, si innalza la rocca quattrocentesca vera e propria dei C., con una pianta quadrata.

Appena sotto le caditoie si notano sette grandi aperture circolari, quattro sulla facciata sud e tre sulla facciata est, che erano utili in caso di battaglia per difendersi dagli invasori sparando con le bombardiere. Tra i merli e le caditoie, invece, è collocata una serie di piccoli fori circolari probabilmente destinati agli archibugi.

La rocca che possedeva anticamente un fossato difensivo disponeva di un ponte levatoio. Il complesso del castello comprende verso est altri edifici di epoca rinascimentale e barocca, tra i quali la chiesa privata oltre alla maestosa rocca così ben conservata. Fra questi edifici, spicca un palazzo quattrocentesco denominato "Vescovado", che nel Seicento fu trasformato in una aristocratica residenza di campagna.

Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni.
Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Category
PARANORMAL VIDEOS FROM OTHER COUNTRIES
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment