Orrido dei morti Cunardo Varese
@ghosthunters.gr

Orrido dei morti Cunardo Varese

17 Views
Published
L’Orrido di Cunardo nel Parco Campo dei Fiori è un labirinto di cunicoli e grotte scavato dal torrente Margorabbia nel corso di millenni di anni, che in una sua piccola parte rimane assolutamente accessibile e sicuro da percorrere da parte di tutti i curiosi e amanti dei fenomeni naturali, carsici più in particolare.
Tutto ebbe inizio dal Margorabbia…
Il torrente Margorabbia nasce dal vicino Monte Martica, percorre tutta la Valganna e con un notevole salto (costituito dalle Cascate di Ferrera) scende verso la Valcuvia (di recente è stata realizzata una deliziosa pista ciclabile che lo costeggia, da Cassano Valcuvia fino a Luino) e sfocia nel Tresa e quindi nel Lago Maggiore.

Lungo il suo corso sono sorte in passato diverse attività manifatturiere tra le quali il maglio di Ghirla ed il mulino Rigamonti (questa pista ciclabile vi passa praticamente davanti).

Proprio in prossimità del “salto” tra le due valli, il torrente spesso abbondante di acqua, soprattutto dopo le frequenti piogge, ha formato una serie innumerevole di antri e caverne, che rappresentano un unicum in terra lombarda, in quanto originato da un fiume la cui maggior parte del percorso rimane superficiale.

Orrido, Antro dei Morti, Pipistrelli…gli ingredienti per una gita da brivido a Cunardo ci sono tutti!
Il complesso è costituito dalla Grotta del Ponte Nativo e l’Antro dei morti. Con Orrido di Cunardo si intende per la precisione la grotta composta da due sentieri sotterranei, con un unico ingresso a spaccatura orizzontale, largo una ventina di metri.

I sentieri si snodano rispettivamente per 180 e 120 metri, ma solo uno dei due è praticabile da tutti, mentre l’altro, indicato come “ramo attivo o ramo vivo” , è percorribile solo da persone esperte e accompagnate da professionisti speleologi.
Category
PARANORMAL VIDEOS FROM OTHER COUNTRIES
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment