Il Cimitero Antico del (Fiorentino) di Fiorano Canavese Torino
@ghosthunters.gr

Il Cimitero Antico del (Fiorentino) di Fiorano Canavese Torino

114 Views
Published
Il vecchio cimitero di Fiorano Canavese è un luogo di sepoltura di epoca napoleonica (1815). Questo camposanto ha accolto i defunti fioranesi, compresi i conti di Fiorano, fino agli anni quaranta del secolo scorso quando e stato rimpiazzato dal nuovo cimitero. Non esiste un nome specifico per questo luogo che viene chiamato "vecchio cimitero del Fiorentino " prendendo il nome dall’omonimo colle su cui è collocato. Dopo anni di abbandono, ripetute profanazioni e atti di vandalismo, a titolo volontaristico, è iniziato un sistematico lavoro di recupero dei manufatti lapidei e del contesto paesaggistico e ne fanno attualmente un luogo pressoché unico nel Canavese un piccolo museo a cielo aperto. In occasione della festa dei defunti i fioranesi visitano ancora questo luogo di sepoltura.
Questo cimitero accolse per circa un secolo, dal 1834-35 fino al 1931 i defunti di Fiorano: contadini, cartuné, commercianti di bestiame, fornaciai, muratori, maestre, studenti, fanciulli operai, emigranti, soldati, parroci, nobili, possidenti terrieri, donne morte di parto, ragazzi affogati nella Dora Baltea, vittime della spagnola e del colera, bambini caduti accidentalmente nella bacinella del bucato piena di cenere e acqua bollente, suicidi e omicidi. Le loro storie si ritrovano ancora, seppure sempre meno decifrabili, su alcune lapidi narrative, come quella di Giuseppe Paulin Brocco, la cui vita fu “barbaramente troncata da vile assassino con un colpo di rivoltella”, o trapelano dalle rare fotografie, sempre più dilavate dagli agenti atmosferici, come quella che ritrae Stefano Gillio Matté, “veterano delle guerre d'indipendenza” con il petto coperto di medaglie».
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni.
Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Category
PARANORMAL VIDEOS FROM OTHER COUNTRIES
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment